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Una comunicazione trasparente in farmacia inizia dai portaprezzi sugli scaffali

Come anticipato nel precedente articolo, la comunicazione in farmacia include una serie di elementi che contribuiscono a stabilire un rapporto di completa chiarezza e trasparenza con i clienti. Uno tra questi è l’esposizione dei portaprezzi sugli scaffali tramite quelle che vengono chiamate reglettes con portaprezzi. In questo modo ogni cliente potrà vedere il prezzo esposto di ogni prodotto e quindi la sua scelta di acquisto sarà facilitata, soprattutto in occasione di determinate promozioni.

Come e perché scegliere le reglettes portaprezzi per gli scaffali della farmacia

A seconda del brand, dell’immagine da trasmettere e dalla strategia di visual marketing adottata si possono realizzare e personalizzare reglettes estendibili, luminose, con portaprezzo, a vassoio etc. L’obiettivo primario, naturalmente, è l’aumento della visibilità. Tuttavia, con le reglettes portaprezzi si raggiungono anche altri risultati, dato che servono anche per:

  • Comunicare efficacemente
  • Orientare l’acquisto del cliente
  • Mantenere l’esposizione sempre in ordine
  • Creare una suddivisone dei prodotti per marchio
  • Facilitare il riassortimento

 

PORTAPREZZO IN FARMACIA

Sono, quindi, di fatto delle vere e proprie etichette che catturano subito l’attenzione di chi entra e segue il percorso merceologico esposto. Ecco perché in quest’ottica diventa essenziale, ai fini delle vendite, posizionare i prodotti ad altezza degli occhi del consumatore. Ma come vanno disposti i prodotti? Quali mettere vicino al banco e quali all’ingresso? Approfondiamo anche questo argomento nel prossimo paragrafo.

Dove posizionare i prodotti in farmacia e come raggrupparli

Vediamo allora come e dove posizionare i prodotti per aumentare il tasso delle vendite. Partiamo dai prodotti nuovi: questi vanno raggruppati e collocati in modo che siano ben visibili. I prodotti scontati, invece, possono essere posizionati all’ingresso, così che il cliente possa subito vedere quali sono le offerte del mese.

Ed è sempre nell’ottica di aumentare le vendite, tramite anche cross selling, che sarà utile avere vicino il banco i prodotti da promuovere di più, così come è altrettanto importante poi che tutti gli articoli dello stesso tipo siano sullo stesso scaffale, cioè che ci sia una categorizzazione di ogni singola area. Per esempio: se si tratta di prodotti naturali saranno “etichettati” nella zona green, che a sua volta potrà essere resa graficamente più chiara utilizzando elementi di arredo verdi, come piante intorno alle mensole o un fondo verde rispetto alle mensole bianche.

Non si può infatti dimenticare che anche gli elementi di arredo contribuiscono a catturare l’attenzione di chi passa accanto alla farmacia e anche a comunicare la brand identity del marchio, a partire dall’uso di particolari colori del logo, disposizione dei prodotti nelle vetrine e tanto altro ancora.

PORTAPREZZO IN FARMACIA

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