
Con questa rubrica di consigli pratici dedicata a voi farmacisti, vogliamo instaurare un dialogo più diretto e autentico, entrando nel vivo delle sfide quotidiane che affrontate dietro al banco e tra gli scaffali.
Il nostro obiettivo è quello di offrirvi spunti concreti, suggerimenti utili e soluzioni applicabili che possano davvero fare la differenza nella vostra attività, giorno dopo giorno.
Perché sentirci più vicini al vostro lavoro significa, per noi, condividere esperienze, conoscenze e strumenti che possano aiutarvi a crescere, innovare e migliorare continuamente il vostro servizio.
L’importanza dei colori in farmacia
Abbiamo analizzato i colori: come scegliere quello giusto per i diversi ambienti e come questi influenzano la percezione del benessere dei clienti.
Quali colori scegliere in farmacia per trasmettere un senso di benessere e serenità.
Ecco le regole di base per fare la giusta scelta
La farmacia non è solo l’ambiente dove trovare farmaci e cure per i propri malanni, ma è anche il luogo dove trovare per qualche istante una sensazione di benessere e serenità.
I colori in farmacia diventano l’elemento fondamentale per creare un sottile rapporto non verbale e istantaneo tra cliente e farmacista.
Ovvero, la scelta cromatica è uno dei capisaldi del visual marketing. Ma quali sono le gradazioni giuste da scegliere per una farmacia? Le tinte ideali dovrebbero essere:
- L’azzurro, perché evoca il cambiamento ed è il colore della salute, della comprensione;
- Il blu, perché ispira fiducia e affidabilità. È infatti il colore dell’acqua e del cielo;
- Il verde, il colore ideale che richiama la natura.
- Bianco
- Nero
- Giallo, ottimismo
- Rosso immediatezza, urgenza ed energia. È un colore che evoca sensazioni forti, in grado di stimolare il consumatore a compiere un gesto.
- Beige sabbia
Le 5 regole per scegliere i colori della tua farmacia
E per non sbagliare la scelta, se vuoi dare un tocco di colore alla tua farmacia tieni conto di queste regole:
Con il colore devi distinguerti sul mercato, ma senza esagerare, cioè senza essere troppo appariscenti;
Una bella tinteggiatura alle pareti rinfresca l’ambiente;
Bilancia gli obiettivi da raggiungere: crea un ambiente rilassante ma che invogli ad acquistare;
Scegli una tonalità che richiami l’attenzione e sottolinei ciò che sia importante nell’ambiente farmaceutico;
In base al tipo di colore, secondo studi scientifici, potrebbe aumentare la produttività e il benessere dei collaboratori.
Per cui fa la scelta giusta: affidati a noi di Ph Design che, forti della nostra esperienza pluriennale sul campo, potremo darti i consigli giusti sulla tonalità di colore più adatta alla tua farmacia.
Contattaci per saperne di più o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno per rinnovare la tua farmacia .