LE PILLOLE DI PH
Consigli pratici in farmacia
Con questa rubrica di consigli pratici in farmacia vogliamo sentirci più vicini a voi e al vostro lavoro. Durante tutti i mesi del 2021 abbiamo lavorato insieme sugli eventi e sulla sistemazione pratica degli scaffali. Per questo 2022 analizzeremo i colori : come scegliere il colore giusto per i diversi ambienti e come questi influiscono sulla percezione del benessere dei clienti.
Durante tutto il 2021 abbiamo visto insieme consigli pratici in farmacia per gestire occasioni speciali o semplicemente sistemare uno scaffale seguendo i principi del visual merchandising al fine di renderlo più interessante e quindi aumentare le potenzialità di vendita dei prodotti.
San Valentino in farmacia
INIZIAMO DALLA VETRINA: quando pensi alla vetrina in generale la prima domanda da farti è : questo mese su che categoria di prodotti voglio puntare ?
Ovviamente in questo mese di febbraio SAN VALENTINO condiziona la nostra scelta verso prodotti che le coppie possono trovare utili e magari anche ad un prezzo interessante .
I nostri consigli per festeggiare San Valentino in farmacia
Il nostro suggerimento sono i prodotti per la cura del corpo: creme profumate, oli per massaggio o semplicemente prodotti per l’igiene in special bundle, ma ovviamente potete scegliere quello che pensate sia più opportuno. Noi vogliamo solo indicarvi un “modus operandi”.
Il prodotto scelto dovrà essere l’unico protagonista della vetrina perché unire più prodotti di diverse categorie aumenterebbe il senso di confusione e disordine e non otterremmo l’effetto sperato sulle vendite.
Cercate, inoltre, di mantenere un’armonia con il colore, che in questo caso sarà rigorosamente rosso, giocando solo con le varie sfumature.
Abbiamo pensato di aiutarti disegnando per la tua vetrina un cartello da usare come sfondo. Lo puoi scaricare GRATIS e farlo realizzare in tempi brevissimi in uno dei tanti siti online tipo Pixartprinting.
Con l’occasione del prodotto del mese mettiamo in evidenza all’interno della farmacia il reparto creme e trattamenti corpo con una semplice idea che puoi trovare su Amazon: mollette e filo per tanti cuoricini che abbiamo disegnato e puoi scaricare GRATIS e stampare in autonomia
IMPORTANTE !!!! Ricorda di scegliere una o più referenze (nella categoria scelta ) per un taglio prezzo e rendere così più invitante l’acquisto.
Scegli anche un prodotto di alta gamma (a te conveniente) per operare il prezzo promo e posizionalo vicino al suo competitor sullo scaffale così apparirà più evidente il risparmio e questo faciliterà la scelta del cliente.
Primavera in farmacia
Per questo mese parleremo della primavera in farmacia e di come dare il benvenuto alla stagione del risveglio.
Nonostante i problemi che stiamo affrontando la primavera avanza comunque e, con essa, le allergie e la classica astenia da cambio stagione.
Per questo motivo, durante i mesi primaverili è importante che i farmaci per l’allergia e i pollini occupino una posizione privilegiata in farmacia perché saranno super richiesti.
Puoi esporre i prodotti , come gocce oculari rinfrescanti con principi attivi naturali, in espositori da terra (quelli che hai per le promo) lungo il percorso di entrata oppure, migliore soluzione, sulla mensola più alta della gondola in prossimità del banco così da essere ben visibili durante le attese e favorire così gli acquisti.
Abbina anche prodotti per l’igiene degli occhi e magari qualche struccante ipoallergenico ed estremamente delicato così da “suggerire ” il bisogno all’acquisto: cioè fai il cosiddetto cross selling .
I nostri consigli pratici per accogliere la primavera in farmacia
Rendi la tua farmacia più accogliente in questi mesi primaverili con i nostri consigli pratici:
Utilizza un diffusore di essenze per creare la giusta atmosfera e far capire, a chi entra, che la primavera è arrivata anche in farmacia .
In genere le farmacia vendono diffusori e oli essenziali naturali e percepirne il profumo può incuriosire e stimolarne l’acquisto .
Se la tua farmacia non tratta questi articoli puoi acquistarli qui su Amazon
Decora la vetrina con elementi come fiori artificiali (ce ne sono di bellissimi in giro) oppure ghirlande di fiori e foglie;
Se hai dei piani di appoggio (non banchi) puoi dargli un aspetto primaverile con dei teli verdi collocando agli angoli delle margherite artificiali;
Per il banco vendita ti suggeriamo un vaso con dei rami di ortensie artificiali non molto alte (non devono ostacolare la vista!)
questo porterà freschezza e gioia a tutti i clienti: in fondo questa è la magia dei fiori!
Anche questo mese abbiamo disegnato questo CARTONATO per la tua vetrina da usare come sfondo
Come farsi trovare pronti alle richieste dei clienti per mantenersi in forma in vista dell’arrivo dell’estate
La Pasqua coincide con i peccati di gola e anche con l’imminente prova costume, che inizia ad occupare sempre di più i pensieri degli uomini e delle donne.
Durante il mese di aprile, quindi, ti suggeriamo di puntare sugli integratori detox, che dovranno avere una posizione di rilievo nel tuo layout, in quanto spesso vengono consigliati per mantenere o raggiungere il peso forma .
I prodotti per il controllo del peso, oltre che in vetrina, puoi disporli sui primi due piani di un expo da banco in plexiglas trasparente
con quattro piani, mentre sui due piani inferiori potrai collocare tisane detox oppure preparati naturali per dimagrire.
Consigli pratici per la farmacia per aumentare le vendite di prodotti dimagranti
PROPONI UNA PROMO 3×2
Nelle nostre pillole di marzo abbiamo parlato del cross selling, ovvero di come “suggerire” il bisogno all’acquisto di un determinato prodotto.
Oggi ti riveliamo un altro segreto che ti permetterà di aumentare le vendite degli integratori detox per l’estate, di attirare nuovi clienti e di fidelizzare quelli che hai già.
La promo 3×2, un’offerta grazie alla quale il cliente, acquistando tre prodotti (che potrai scegliere a tua discrezione), ne pagherà due e il terzo sarà in omaggio.
Ovviamente, per far sì che abbia successo, è necessario che tu pubblicizzi adeguatamente questa promozione, in maniera che i tuoi clienti sappiano che c’è e quanto duri.
Un sistema efficace per raggiungere questo obiettivo è quello di realizzare un poster e di inserirlo in un cavalletto espositore pubblicitario a doppia faccia da sistemare all’esterno della porta della tua farmacia.
Oppure, se non hai spazio sufficiente davanti all’ingresso, puoi anche posizionarlo accanto al tuo banco.
Se opterai per questa collocazione, potrai sistemare i prodotti interessati dalla promo 3×2 su un espositore a quattro piani cilindrico, che metterai a sinistra del cavalletto con il poster, in maniera da renderli più visibili.
NON SOTTOVALUTARE IL POTERE DEI GADGET
Se non hai l’opportunità di proporre una promo 3×2, un altro sistema efficace per incrementare le vendite degli integratori detox è quello di regalare un gadget per ogni acquisto minimo.
Per esempio se il tuo cliente acquista prodotti dimagranti per almeno un importo (che decidi tu ) potrai regalare un
metro di carta clicca qui
oppure un mini disinfettante per le mani magari prodotto dalla tua farmacia: certamente molto apprezzato in questo periodo !
Come far conoscere il logo della tua farmacia?
Vuoi far conoscere il logo della tua farmacia? Usa una shopping bag riciclabile ed i tuoi clienti saranno i tuoi migliori vettori pubblicitari!
La shopping bag con il logo della tua farmacia unirà bellezza e praticità in un tutt’uno!
Di recente, anche grazie a un aumento della sensibilità verso l’ambiente, sempre più persone hanno scelto di abbandonare i sacchetti di plastica e di utilizzare le shopper.
Realizzate con materiali ecosostenibili, come la iuta, o cotone di riciclo le shopper possono essere usate anche per pubblicizzare in modo creativo la tua farmacia. Ecco alcune idee.
Come creare la shopper vincente per la tua farmacia
Il primo passo per creare la shopper perfetta per la tua farmacia è sicuramente la progettazione.
Pensa alla shopper come una pagina pubblicitaria quindi:
Cosa scrivere sulla shopper ?
Nome della farmacia ben in vista
Logo identificativo
Eventuale slogan che ti contraddistingue (tipo la farmacia del benessere ecc..)
Un servizio importante che vuoi far conoscere a tutti (tipo consegna a domicilio gratuita)
Come contattarti (whatsapp e telefono )
Icone social
Se non offri già ai tuoi clienti delle shopper riutilizzabili per i loro acquisti, un possibile spunto per lanciare delle nuove shopper potrebbe essere una promozione sui prodotti solari visto l’avvicinarsi della stagione estiva .
Per esempio, ai clienti che acquisteranno una crema solare e una crema doposole, potresti regalare la shopper.
Oppure, se nella tua farmacia è previsto l’arrivo di un nuovo prodotto, come un integratore per favorire l’abbronzatura, potresti usare la shopper per promuoverlo.
Un’altra idea per realizzare la tua shopper personalizzata, e spingere i clienti nuovi o già fidelizzati ad entrare nella tua farmacia, è quella di creare delle shopper che offrano qualcosa di più rispetto a quelle tradizionali.
Per esempio, una shopper molto apprezzata è quella termica e isolante perché permette di mantenere freschi gli alimenti nei mesi caldi e di impedire che vadano a male.
Questa shopper, volendo, può anche essere usata dai tuoi clienti per trasportare farmaci delicati, che hanno quindi bisogno di rimanere al fresco durante l’estate.
L’indirizzo della tua farmacia, come anche il suo motto, solitamente è una scelta sicura e che non richiede molto tempo per la progettazione.
Come preparare la farmacia alla (temuta) prova costume dei clienti?
Il mese di giugno è appena cominciato ma, come tutti gli anni, arriva uno degli appuntamenti estivi più attesi (e temuti): la prova costume!
Come preparare la tua farmacia con i prodotti per la prova costume?
Sicuramente uno dei primi passi è quello di esporre in vetrina, sulle gondole all’interno del tuo negozio e sugli espositori dietro al bancone dei prodotti perdi peso che possano aiutare i tuoi clienti a raggiungere il loro obiettivo, ovvero sfoggiare una forma smagliante in spiaggia!
Per aumentare le vendite, durante questo mese puoi organizzare delle promozioni, come ad esempio la classica “acquistando due prodotti riceverai un cuscino gonfiabile (con il logo della tua farmacia che potrai personalizzare seguendo questo link ) per le tue vacanze”.
Non solo diete: non dimenticare di dare il giusto spazio ai solari
Le creme solari, così come i doposole, gli oli abbronzanti e gli integratori alimentari contenenti betacarotene, durante il resto dell’anno passano inosservati, ma da giugno a settembre conoscono un vero boom.
La maggior parte dei tuoi clienti, probabilmente, vorrà tornare dalle vacanze con un’abbronzatura invidiabile, quindi assicurati che questi prodotti siano presenti nella tua farmacia e preoccupati di dar loro il giusto spazio.
Per esempio, tornando a parlare delle gondole, su una facciata puoi sistemare i prodotti dimagranti, mentre sull’altra i prodotti solari, quelli che favoriscono l’abbronzatura e, magari nell’ottica del “cross selling” anche i prodotti make up per incrementare o prolungare l’abbronzatura, come le terre abbronzanti, o che forniscono una schermatura extra, come le creme colorate per il viso con protezione dai raggi UV.
Se, invece, vuoi che i prodotti solari siano ancora più visibili, e che i tuoi clienti li acquistino più facilmente, puoi anche dedicare un espositore a terra esclusivamente a loro e collocare in cima ad esso un piccolo cartello divertente, ad esempio a forma di nuvole o di sole, con scritto “Promo 3×2: acquista tre prodotti solari, il terzo te lo regaliamo noi!” oppure “Sole, spiaggia e mare, ma non dimenticare la protezione solare!”.
Igiene orale in farmacia: cresce il reparto
Questo mese per i nostri consigli pratici in farmacia vogliamo aiutarti a mettere in ordine l’espositore dell’ Oral Care e ti suggeriamo come disporre i prodotti sugli espositori seguendo le linee guida del category per rendere il reparto più performante .
I nostri consigli pratici sull’oral care
Partiamo dall’inizio. Se non hai ancora analizzato il fatturato dell’oral care nella tua farmacia è il momento di farlo: controlla se il trend delle vendite è cresciuto su base annua e quindi destina più spazio al reparto ampliando le referenze perché i clienti preferiscono e spendono più volentieri davanti ad uno scaffale dove si può scegliere sia in termini di marca sia in termini di varietà di prodotti .
Secondo una ricerca infatti l’approccio all’igiene orale è in continua evoluzione, anche in relazione alle diverse abitudini degli italiani.
Le esigenze cambiano a seconda delle fasi della vita, ma mediamente gli intervistati si lavano i denti due volte al giorno: la mattina, soprattutto dopo colazione, e la sera, prima di andare a dormire.
Lo spazzolino viene acquistato 3 o 4 volte all’anno, seguendo principalmente i consigli del dentista. Il supermercato è sicuramente il canale di acquisto prevalente (74%) sia per lo spazzolino che per il dentifricio, tuttavia non possiamo non tenere conto che il 16% degli italiani acquista i prodotti oral care come lo spazzolino in farmacia.
Il consumatore che sceglie la farmacia è più esigente e più attento alla marca.
Infatti, se da una parte il prezzo è un parametro di confronto tra prodotti simili per qualità, dall’altra gioca un ruolo più significativo la fiducia nel brand ed il consiglio del farmacista.
Lo strumento più importante per il benessere della bocca è lo spazzolino, sia quello manuale che quello elettrico, che viene considerato imprescindibile e utilizzato diverse volte al giorno.
Abbiamo preparato un disegno al quale potrai ispirarti nella tua farmacia con le indicazioni degli scaffali “caldi” .
Che cosa promuovere in estate in farmacia
Quando c’è bisogno di esporre i prodotti in farmacia si deve tenere conto della stagione del momento. Per esempio, in estate, dovranno essere esposti prodotti inerenti al mare, ai viaggi e al sole, come creme, pomate, gel per le mani, mascherine, compresse per mal di testa e molto altro ancora.
Per semplificare e velocizzare il tuo lavoro al banco abbiamo pensato ad un kit base per chi viaggia in modo da esporlo già completo ad un prezzo interessante (scegliendo ovviamente i prodotti a te più favorevoli , magari completo di bustina trasparente ( per bagaglio a mano) possibilmente personalizzata in modo che il marchio della tua farmacia viaggi con i tuoi clienti !
Vediamo cosa inserire.
Quale kit di prodotti da farmacia portare in viaggio in estate?
Prima di intraprendere un viaggio, è opportuno munirsi dei prodotti idonei ad eventuali problemi di natura sanitaria. Proprio per tal motivo, provvedi ad allestire il bancone con i kit completi per i viaggi. Innanzitutto, non dovranno mai mancare le mascherine e i gel per le mani. Ma esistono anche dei kit di base, che non devono mancare nella valigia dei tuoi clienti ! Al suo interno dovranno essere inseriti:
- analgesico;
- antipiretico;
- antiinfiammatorio;
- antinausea;
- antiacido;
- antidiarroico;
- fermenti lattici;
- antistaminico in compresse, ma anche in pomata;
- collirio decongestionante;
- garze sterili;
- cerotti waterproof;
- pomata per ustioni;
- punture di insetti;
- termometro;
- copriwater;
- salviette igiene intima;
- stick con ammoniaca;
- protezione solare.
Questo è tutto, in sintesi, ciò che deve essere sempre contenuto all’interno del kit di farmaci ideale per viaggiare. Ecco perché, il farmacista, deve essere sempre attento a non far mancare mai ai propri clienti questi prodotti ed invogliarli a munirsi dei prodotti che potrebbero anche salvare la vita!
Abbiamo trovato le bustine da personalizzare qui:
Come aumentare le vendite del reparto hair care
Con la fine delle vacanze ed il rientro al lavoro comincia il periodo in cui tutti abitualmente notano una caduta dei capelli maggiore del solito.
Quindi in questo periodo in farmacia ci si prepara al consiglio sull’argomento “capelli” e a questo deve parallelamente seguire una corretta esposizione lungo gli scaffali del reparto dedicato.
Cambiare spesso la disposizione dei prodotti sugli scaffali è visto dal cliente come una novità e quindi questo attirerà già la sua attenzione.
Incrementare le vendite è possibile se si decide di adottare una strategia che prende il nome di shelf marketing.
I nostri consigli per aumentare le vendite dell’hair care
Spieghiamo in pratica cosa fare. Sfruttare il posizionamento dei prodotti sugli scaffali a partire dallo studio della disposizione accurata dei prodotti che devono necessariamente risaltare agli occhi del cliente.
Cominciamo a definire i settori specifici dell’hair care, che comprende cinque tipi di prodotti, che a loro volta costituiscono sub settori ben definiti:
shampoo,
balsami,
prodotti per trattamenti specifici quali
anticaduta
e rinforzanti
e come cross selling gli
integratori specifici.
Qui di seguito potrai scaricare GRATIS lo schema per sistemare i prodotti sull’espositore dedicato all’ hair care
Il pet care in farmacia
Il Pet Care in farmacia è diventato molto più riconosciuto in questi ultimi anni, anche se purtroppo ci sono tante realtà farmaceutiche che non credono in questo comparto.
È un peccato, dato che per le persone oggigiorno è molto importante il benessere dei propri animaletti, non solo questo però, dato che anche per le farmacie si tramuta in una opportunità di business.
Ma vediamo di capire un po’ di più leggendo questo articolo.
Perché è importante il benessere degli animali anche in farmacia?
Pet Care non significa solo vendita di farmaci, ma tutto quello che è importante e necessario per la cura dei propri animali.
Proprio per questo, in farmacia si pone molta attenzione e uno studio accurato sulla qualità stessa degli oggetti e sul design, soprattutto per quanto concerne gli accessori.
Viene rivolta una maggiore attenzione ai mangimi, come potrebbe essere anche la scelta di vendere e rendere disponibili cibi salutari per animali, in modo da venire incontro ad ogni esigenza.
È vero che i prodotti per la cura degli animali sono un’ottima opportunità per la farmacia? La risposta è sì, ma deve anche essere attuata una conoscenza del mercato e dei segmenti della propria utenza, considerando ogni aspetto, sia esso negativo che positivo.
Ecco che risulta importante avere una persona formata in questo campo, che possa così accogliere i clienti e dar loro consigli per i propri animali.
Qui il ruolo centrale del farmacista non deve essere solo quello del professionista, ma deve essere anche in grado di dare consigli, dialogando con i cliente in modo da diventare un referente sul quale riporre la fiducia per il benessere dell’animale domestico.
Cosa si può vendere per il Pet Care?
Oltre a mangimi ed accessori, molte vendite derivano dal comparto degli antiparassitari. Ma una delle altre categorie principali dei prodotti da veterinaria che vengono venduti sono quelli inerenti all’alimentazione e alla dietetica veterinaria.
Oggi le persone fanno molta attenzione al peso forma del proprio animale ed ecco che proporre e informare su quali siano i prodotti migliori e sani diventa un must have della farmacia stessa.
Una nota importante la fanno anche gli integratori alimentari, che servono per il benessere e la salute, così come gli snack per gli animali, anche se si tratta di un segmento ancora poco diffuso in farmacia ma che, a quanto viene analizzato dal mercato, possono essere uno sviluppo per i canali di vendita fisici e digitali.
Preparativi di Natale in farmacia: il calendario degli sconti
Il calendario degli sconti invoglia i clienti a scegliere la tua farmacia per i regali di Natale.
Mancano ormai all’incirca 3 settimane al Natale: le illuminazioni iniziano a fare capolino tra i vicoli di città e paesini, si respira un’aria di festa e i primi addobbi ricreano quell’atmosfera magica unica e quasi indescrivibile.
A breve inizierà anche la corsa ai regali ed ecco che allora anziché aprire le caselle del “Calendario dell’Avvento” con il classico cioccolatino puoi creare il calendario degli sconti in farmacia per acquistare dei prodotti specifici: dai cofanetti beauty al make up, dagli accessori agli oggetti per le neo mamme o agli integratori per gli amanti dello sport.
Scarica GRATIS l’immagine del calendario dell’avvento e usala per scrivere i tuoi sconti:
3 consigli su come raggiungere i clienti sfruttando i canali digital
Ma come fare per “arrivare” al potenziale cliente finale? Gli strumenti digitali possono sicuramente essere la strada maestra per catturare l’attenzione del lettore e convincerlo a scegliere la tua farmacia . Ecco qualche suggerimento:
Inviare una newsletter
promuovendo il calendario dell’avvento: ovvero, una grafica a tema natalizio (ad esempio, a forma di vero e proprio calendario e lasciare solo qualche casella aperta dove si intravedano gli sconti), allegare un coupon con un piccolo sconto ed invitare i contatti della mailing list a recarsi in farmacia per scoprire tutte le offerte.
Pubblicare sui canali social
uno sconto al giorno, proprio come se fosse una casella del calendario dell’Avvento che viene aperta. Solo che anziché mangiare il cioccolatino, l’utente scoprirà uno sconto imperdibile!
inviare l’offerta del giorno, ai propri contatti Whatsapp
specificando che ci sarà una pioggia di offerte per tutto il mese e invitandoli ad “aprire insieme” la casella del calendario per scoprire quale possa essere lo sconto del dì.
Insomma, con un pizzico di fantasia e soprattutto lavorando tanto sulla comunicazione digitale si può raggiungere facilmente una fascia ampia di lettori/ clienti. Per chi, invece, sia più “tradizionalista”, largo spazio a vetrine allestite con offerte. Anche in questo caso, però, si potrebbe ipotizzare di aggiornare ogni giorno l’esposizione, così che chi passa possa fermarsi e fare la propria scorta di regali natalizi!
Scegliere di comprare i regali in farmacia è una carta vincente per due valide ragioni: massima qualità di ogni prodotto acquistato e conseguentemente convenienza assicurata, soprattutto se si usufruisce di scontistiche; a differenza dei classici negozi, in farmacia difficilmente ci saranno confusione e assembramenti. Insomma, si risparmia tempo e denaro scegliendo confezioni regalo di brand noti con prodotti testati e ipollargenici e si ha pure la certezza di regalare qualcosa di utile per il destinatario!
In conclusione, la clientela nelle varie farmacie potrà trovare un’ampia gamma di prodotti e su consiglio degli esperti potrà farsi guidare nella scelta dell’articolo da regalare in base al destinatario del cadeau: per lui, per lei, per la mamma, per il/la partner, per gli amanti dello sport o dei prodotti di bellezza etc.