Per rendere la farmacia un punto vendita dove ogni potenziale cliente possa sentirsi come a casa e possa trovare facilmente i prodotti di cui ha bisogno è necessario che l’ambiente sia accogliente, pulito e ben ordinato. Ciò significa che bisogna lavorare al meglio per ottimizzare ogni mq.
Il nostro team di architetti perciò lavora meticolosamente ai progetti di ristrutturazione della farmacia, a partire dalla prima esigenza: come organizzare gli spazi in farmacia. Questo per far sì che ogni merce sia collocata nel giusto reparto e venga sempre garantito un percorso “guidato” all’acquirente.
Come organizzare gli spazi in farmacia per vendere di più
Ovvero, Ph Design prima di ristrutturare il negozio fa uno studio della merceologia e dei vari reparti che il farmacista vorrebbe ampliare in modo che per ogni area ci sia lo scaffale giusto.
Per esempio, in una farmacia è importante che ci sia una zona dedicata ai prodotti per le neomamme e quindi per i bambini, per cui diventa fondamentale che ci siano anche scaffali con mensole di altezza ridotta per gli omogenizzati e ganci per appendere ciucci e biberon. Con questi piccoli stratagemmi l’area sarà ben fornita ma senza occupare troppo spazio. Un’altra valida soluzione salvaspazio sono gli espositori per i prodotti. Bisogna, però, tener conto della grandezza e del numero in base agli articoli da esporre e di conseguenza dover vendere.
E poi non si può sottovalutare la posizione strategica del bancone, posto in modo che fino alla cassa il cliente debba percorrere le altre aree e possa quindi acquistare altri prodotti (il percorso guidato sopracitato). Il banco etico, inoltre, al fine di rendere l’ambiente più accogliente per l’acquirente, deve essere largo e abbastanza lungo, così che i farmacisti possano lavorare comodi e il cliente possa poggiare gli articoli da acquistare.
Colori e illuminazione, quanto sono importanti in farmacia
Ri-organizzare gli spazi in farmacia significa anche ristrutturare l’ambiente. In vista allora del “nuovo look” facciamo qualche considerazione.
In primis è importante scegliere un pavimento che non sia troppo delicato, poi è consigliabile preferire come colori per le pareti tonalità chiare come l’avorio, il bianco o il beige in maniera da rendere l’ambiente più luminoso e più ampio.
Infine, non va sottovalutata l’illuminazione, necessaria a conferire all’ambiente il giusto grado di luminosità senza eccedere sia perché una luce troppo intensa potrebbe dare fastidio a chi entra in farmacia e sia per una questione energetica, come ribadito in un nostro precedente articolo.
Vuoi organizzare gli spazi della tua farmacia? Contatta il nostro team di architetti e ci occuperemo del progetto di ristrutturazione dell’ambiente senza neppure dover far chiudere il punto vendita durante i lavori. In questo modo non dovrai interrompere la tua attività e conseguentemente non avrai perdite di guadagno. Ci organizzeremo al meglio così che il nostro lavoro non interferisca con il tuo in alcun modo.