reglette in farmacia

L’esposizione dei prezzi in farmacia è obbligatoria: ecco cosa dice la legge

L’esposizione dei prezzi in farmacia è obbligatoria? Sia che tu sia un farmacista sia che tu sia un cliente avrai sempre solo una sola risposta: sì.

Ciò significa che nei punti vendita ogni farmacista deve rispettare la legge ed esporre i prezzi di listino.

Per farlo basta utilizzare un cartellino sulla reglette porta prezzo da riporre sullo scaffale.

È lo stesso Ministero della Salute a specificarlo:

nel caso di farmaci esposti al pubblico, i prezzi di vendita debbono essere resi noti mediante l’utilizzo di cartellini da posizionare sugli scaffali in corrispondenza dei farmaci o, in alternativa, possono essere riportati sulla confezione degli stessi”.

Reglette porta prezzo in farmacia: a cosa serve

Ogni potenziale acquirente infatti ha diritto di sapere quanto spenderà nell’acquistare un determinato prodotto.

E se in qualità di farmacista in questo momento ti stai domandando se questo possa rivelarsi “un’arma” a doppio taglio a favore della concorrenza, non preoccuparti.

A fare la differenza saranno sempre la tua disponibilità, la gentilezza, la professionalità, l’ambiente confortevole, ordinato e pulito dove accogli la tua clientela (se vuoi renderlo più moderno, scopri quanto sia essenziale arredare una farmacia ad hoc per incrementare le vendite). Non solo, per conquistare la fiducia dei clienti puoi anche optare per alcuni piccoli stratagemmi di marketing, come particolari sconti su prodotti che generalmente il cliente acquista sempre o regalare qualche campione di cosmetici così che magari la prossima volta possa ritornare in farmacia a comprarlo.

E se, invece, ti ritrovi nei panni del cliente sarai sicuramente ben contento di trovare punti vendita dove per ogni prodotto sullo scaffale il prezzo sia ben visibile e tu non debba andare “a caccia del cartellino giusto”. Anche questo, in fondo, è un chiaro segnale di organizzazione. Potrai così essere sempre sicuro che in quella farmacia non troverai mai sorprese perché si rispetta il protocollo normativo nel rispetto dei criteri di legge e nei confronti dello stesso cliente, a cui spetta la scelta di comprare in un determinato punto vendita piuttosto che in un altro per tutta una serie di ragioni (convenienza, farmacista di fiducia etc).

reglette in farmacia

 

 

 

 

 

reglette in farmacia

Dove acquistare le reglette

In conclusione, come abbiamo visto, ogni farmacista è tenuto a rispettare la legge ed esporre il listino prezzi tramite apposito cartellino. In questo modo sopra o sotto ogni articolo esposto il cliente potrà leggere il nome del prodotto, il relativo codice a barre che verrà poi battuto in cassa e il costo. A tale fine, per renderlo più chiaro e visibile, si utilizza la reglette porta prezzo in farmacia. Non sai dove comprarle per il tuo punto vendita? Noi di Ph Design possiamo realizzarle su misura per la tua farmacia. Per cui, non perdere altro tempo e contatta il nostro team per il tuo ordine.

 

 

 

+39  338 4426010      consigli pratici in farmacia

Share on facebook
Facebook

Altri articoli che potrebbero interessarti

giusta illuminazione in farmacia

La giusta illuminazione in farmacia

La giusta illuminazione in farmacia è indispensabile per potenziare il business. Naturalmente è il farmacista ad essere il punto chiave principale che contribuisce alle vendite,

Read More »