PNRR SERVIZI IN FARMACIA

Fondi Pnrr per la telemedicina: come cambiano i servizi in farmacia

La farmacia non è più soltanto il posto dove comprare medicinali, cambia pelle e si rinnova divenendo il punto di riferimento per nuovi servizi. Nei piani di finanziamento infatti sono stati stanziati 7 miliardi del PNRR per la digitalizzazione e l’innovazione in ambito sanitario che consentiranno ai farmacisti di poter ampliare il pacchetto della propria offerta, a partire dalla telemedicina e di altri nuovi servizi in farmacia.

D’altronde, come rilevato dal Sole 24 ore, già più di 8 farmacie su 10 offrono servizi che vanno ben oltre la sola vendita di farmaci, come il monitoraggio della pressione arteriosa, la possibilità di effettuare test per le intolleranze alimentari o effettuare le analisi del sangue per misurare i livelli di glicemia e colesterolo; 2 farmacie su 3 poi garantiscono la consegna a domicilio, la somministrazione di vaccini (come accaduto per il vaccino anticovid durante la pandemia) e la prenotazione di visite ed esami più specifici , che ora si allarga ai servizi di telemedicina.

 

 

PNRR SERVIZI IN FARMACIA

Cosa si intende per telemedicina e nuovi servizi in farmacia

Per telemedicina si intende l’insieme delle prestazioni sanitarie erogate in cui, tramite tecnologie innovative, il farmacista (o qualsiasi professionista della salute) e il paziente non sono nello stesso luogo. La telemedicina infatti permette di:

  • Controllare telematicamente i parametri dei pazienti o assisterli e fare visite di controllo a distanza
  • Inviare e ricevere diagnosi, documenti e referti
  • Far dialogare più dottori su specifici casi clinici per consulti medici

E proprio con l’intento di voler assicurare un’attivazione uniforme della telemedicina e dei nuovi servizi in farmacia su tutto il territorio nazionale che sono previsti nel PNRR la televisita, la teleassistenza, il telemonitoraggio, il teleconsulto o la teleconsulenza.
Insomma, la farmacia non è solo un presidio sanitario ma sta diventando sempre di più un avamposto della nuova sanità territoriale. Basti pensare che durante il Covid per il 78% degli italiani la farmacia è stata il punto di riferimento ed oggi il farmacista sta diventando il consulente da contattare per la prevenzione e il monitoraggio di malattie, grazie proprio a servizi innovativi come la telemedicina.

Occorre perciò puntare al potenziamento dei servizi e all’ammodernamento della propria farmacia per essere sempre al passo con i tempi e contraddistinguersi sul mercato. In questo noi di PH Design possiamo darti una mano con i nostri servizi di ristrutturazione della farmacia. Contattaci per saperne di più!

Facebook

Altri articoli che potrebbero interessarti