Se, come anticipato nei precedenti articoli, la comunicazione in farmacia è un elemento imprescindibile per promuovere il punto vendita, è anche vero che bisogna prima definire qual è la brand identity della farmacia. Per farlo è necessario ricorrere ad elementi grafici che, oltre ad integrare tutti gli aspetti più estetici, includono anche tutte gli aspetti funzionali volti a dare un’idea ben chiara a chi entra di quali prodotti possa trovare all’interno della farmacia e a che prezzi. In tal senso, per esempio, la categorizzazione si rivela molto efficace: ovvero il ricorso al category management per mantenere l’ambiente in ordine e facilitare la scelta di acquisto. Il category management infatti contribuisce al raggiungimento della visibilità di determinati prodotti mediante una strategia di visual merchandising.
La brand identity in 5 passi
Ma a cosa serve costruire la brand identity e da dove concretamente si deve partire per delinearne una? Innanzitutto stabilire l’identità del brand è utile per capire su quali aspetti valorizzare maggiormente per distinguersi sul mercato rispetto ai competitor. Come crearla? Sono necessari 5 step:
1. Trovare il nome giusto per la tua farmacia in modo che resti impresso nella mente del consumatore
2. Specificare la brand philosophy, cioè stabilire chi sei, cosa rappresenti e quali servizi offri
3. Selezionare font, colori e logo
4. Decidere il visual branding, ossia creare uno stile e un design unico
5. Promuovere il brand online e offline, tramite l’insegna, la vetrina, gli arredi, campagne mirate, canali social o materiali cartacei come brochure, depliant etc
Arredamento e category management nella farmacia
Una volta stabilita la strategia per rendere la brand identity della farmacia memorabile occorre lavorare sull’ambiente per renderlo accogliente e creare un vero e proprio percorso merceologico per il cliente. Va perciò dapprima deciso quale impronta voler dare tanto agli interni quanto agli esterni e poi categorizzare ogni area così da trasmettere un messaggio di ordine e organizzazione.
Largo spazio perciò a led wall per dare più luminosità e visibilità, e a e a reglettes portaprezzi per comunicare trasparenza al consumatore, a mensole ed espositori, a cassettiere per i farmaci, al bancone vendita etc.
Inoltre, per suddividere e distinguere le singole zone del punto vendita sarà importante ricorrere, laddove sia possibile, ad elementi visivi marcati (per esempio l’utilizzo di piante per i prodotti di benessere naturale) e a targhette naming che identificano il reparto merceologico. In questo modo chiunque entrerà in farmacia potrà trovare ciò che gli occorre seguendo le indicazioni. E naturalmente la disposizione della merce dovrà essere effettuata in un’ottica di aumento delle vendite: in altre parole si andranno a collocare vicino al bancone determinati prodotti piuttosto che altri con l’intento di venderli o proporli facendo cross selling.
Se non hai ancora definito la brand identity della tua farmacia o vuoi dare un tocco più fresco e moderno al tuo punto vendita, contatta il team di Ph Design!