come nasce un logo per la farmacia

Come progettare la grafica per costruire la brand identity della farmacia

Se, come anticipato nei precedenti articoli, la comunicazione in farmacia è un elemento imprescindibile per promuovere il punto vendita, è anche vero che bisogna prima definire qual è la brand identity della farmacia. Per farlo è necessario ricorrere ad elementi grafici che, oltre ad integrare tutti gli aspetti più estetici, includono anche tutte gli aspetti funzionali volti a dare un’idea ben chiara a chi entra di quali prodotti possa trovare all’interno della farmacia e a che prezzi. In tal senso, per esempio, la categorizzazione si rivela molto efficace: ovvero il ricorso al category management per mantenere l’ambiente in ordine e facilitare la scelta di acquisto. Il category management infatti contribuisce al raggiungimento della visibilità di determinati prodotti mediante una strategia di visual merchandising.

come nasce un logo per la farmacia   La brand identity in 5 passi

Ma a cosa serve costruire la brand identity e da dove concretamente si deve partire per delinearne una? Innanzitutto stabilire l’identità del brand è utile per capire su quali aspetti valorizzare maggiormente per distinguersi sul mercato rispetto ai competitor. Come crearla? Sono necessari 5 step:

1. Trovare il nome giusto per la tua farmacia in modo che resti impresso nella mente del consumatore
2. Specificare la brand philosophy, cioè stabilire chi sei, cosa rappresenti e quali servizi offri
3. Selezionare font, colori e logo
4. Decidere il visual branding, ossia creare uno stile e un design unico
5. Promuovere il brand online e offline, tramite l’insegna, la vetrina, gli arredi, campagne mirate, canali social o materiali cartacei come brochure, depliant etc

Arredamento e category management nella farmacia

Una volta stabilita la strategia per rendere la brand identity della farmacia memorabile occorre lavorare sull’ambiente per renderlo accogliente e creare un vero e proprio percorso merceologico per il cliente. Va perciò dapprima deciso quale impronta voler dare tanto agli interni quanto agli esterni e poi categorizzare ogni area così da trasmettere un messaggio di ordine e organizzazione.

Largo spazio perciò a led wall per dare più luminosità e visibilità, e a e a reglettes portaprezzi  per comunicare trasparenza al consumatore, a mensole ed espositori, a cassettiere per i farmaci, al bancone vendita etc.

vetrine esterne farmacia                                           reglettes farmacia

Inoltre, per suddividere e distinguere le singole zone del punto vendita sarà importante ricorrere, laddove sia possibile, ad elementi visivi marcati (per esempio l’utilizzo di piante per i prodotti di benessere naturale) e a targhette naming che identificano il reparto merceologico. In questo modo chiunque entrerà in farmacia potrà trovare ciò che gli occorre seguendo le indicazioni. E naturalmente la disposizione della merce dovrà essere effettuata in un’ottica di aumento delle vendite: in altre parole si andranno a collocare vicino al bancone determinati prodotti piuttosto che altri con l’intento di venderli o proporli facendo cross selling.

Se non hai ancora definito la brand identity della tua farmacia o vuoi dare un tocco più fresco e moderno al tuo punto vendita, contatta il team di Ph Design!

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