Ristrutturare la farmacia eco-sostenibile trasformandola per far in
modo da poter garantire un risparmio di emissioni di CO2 : con la nostra progettazione green,
tutto è studiato per una riduzione dell’impatto di materiali inquinanti difficilmente smaltibili.
Con questa visione il nostro staff si è approcciato al progetto e alla realizzazione della Farmacia Pietralunga (PG)
Farmacia Pietralunga, la farmacia che si prende cura dei pazienti e dell’ambiente
La Farmacia di Pietralunga, in provincia di Perugia, si prende cura non solo dei pazienti ma anche dell’ecosistema. L’intero locale infatti è stato ristrutturato con materiali naturali ed eco, all’insegna del rispetto della natura. In questo modo la farmacia eco-sostenibile può abbattere i costi in bolletta, grazie all’utilizzo di apparecchi di efficienza energetica green, ed offrire un ambiente accogliente con un tocco verdeggiante che richiama il caratteristico colore naturale, proprio per far sì che chiunque vi entri possa “respirare” un po’ di natura.
Come rendere una farmacia eco-sostenibile in 3 mosse
C’ è qualcosa che puoi fare anche tu con la tua farmacia per per poterla rendere una farmacia eco-sostenibile. Sono essenziali 3 step:
- Lavorare sul design dell’ambiente, prediligendo l’utilizzo di materiali eco e naturali (come il legno, il bamboo, la plastica riciclata etc), dalle apparecchiature ai mobili, dalla pavimentazione agli infissi agli scaffali e all’illuminazione.
- Adottare un approccio ecologico nella gestione della farmacia, incoraggiando, ad esempio, i dipendenti a digitalizzare gli scontrini (così da risparmiare la carta) e ricorrere ad imballaggi ecologici con materiale di riciclo;
- Sensibilizzare i propri pazienti/clienti ad un corretto smaltimento di prodotti farmaceutici mediante materiali informativi o campagne di marketing ambientale.
La sostenibilità, ha assunto ormai un ruolo centrale anche nella filiera farmaceutica.