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Arredamento per la farmacia: convenienza e qualità sostenibile

Arredamento farmacia i prezzi e non solo

La scelta dell’arredamento per la farmacia non è di certo semplice. Non solo in termini di prezzi, che non vanno mai sottovalutati, ma soprattutto per fruibilità. Cosa vuol dire? Significa che arredare una farmacia o una parafarmacia non equivale ad acquistare soltanto mobili, bensì fare una selezione ben ponderata che miri ad una progettazione degli spazi nel rispetto delle esigenze delle persone che vi entreranno e dunque nella capacità di poter valorizzare ogni categoria merceologica posta in vendita.

Non si può infatti dimenticare il principio basilare secondo cui muoversi liberamente in un ambiente comporta di conseguenza anche avere l’opportunità di fermarsi ad osservare tutto ciò che è esposto e non sentirsi messi alle strette o in un ambiente fin troppo angusto. Ed ecco allora che nella scelta di un arredamento per la farmacia (al di là dei prezzi) si rivela doveroso tener conto di 2 tipi di organizzazione:

Orizzontale, volta a fornire ad ogni cliente che entra nel punto vendita un percorso lineare, fruibile, in linea con le proprie aspettative. Chi è di fretta e necessita di informazioni immediate deve avere a portata di mano la merce di “prima necessità”
Verticale, ovvero una disposizione della merce più importante ad un determinato livello mentre il resto anche laddove siano meno visibile. Il caso più chiaro è senza dubbio quello dei prodotti accanto al bancone, tendenzialmente posti in promozione o per il lancio di una determinata offerta. Ciò implica il posizionamento di un elemento d’arredo come il banco di fronte all’ingresso o in fondo all’area vendita, così che chiunque entri in farmacia debba di fatto fare tutto il percorso merceologico e sia perciò indotto a comprare altri prodotti esposti.

Come far “brillare” le tue vendite

Nella definizione degli spazi, nella scelta degli elementi di arredo più indicati per una specifica farmacia, è fondamentale tener conto anche della luce. Chi passa davanti ad una farmacia infatti deve vedere sin da subito quali prodotti sono esposti, così che sia spinto ad entrare nel punto vendita, e in tal senso la luce gioca sicuramente un ruolo importante.

Si può infatti da un lato sfruttare la luce naturale per far brillare i prodotti di punta del mese, così da catturare l’attenzione di un potenziale cliente, e dall’altro sfruttare la luce artificiale (come i faretti tecnici di Guzzini) per creare un vero e proprio percorso esperienziale d’acquisto per chiunque entri in farmacia.

Arredo farmacia: la soluzione chiavi in mano (oltre i prezzi)

Insomma, chi entra in una farmacia deve potersi orientare facilmente fra le varie categorie merceologiche (prodotti per l’infanzia o l’igiene, articoli omeopatici o erboristici, integratori alimentari, prodotti sanitari o cosmetici etc). A tal fine per alcune categorie si può ricorrere ad elementi naturali. Per esempio, per distinguere la sezione dei prodotti fitosanitari si può usare una mensola in legno e rivestire la parete in muschio stabilizzato, così da richiamare chiaramente alcuni elementi della natura per eccellenza.

Per mantenere in ordine l’ambiente potranno rivelarsi anche utili i mobili contenitori con ante o cassetti, espositori di varie dimensioni e materiali, divisori sagomati etc. Noi di Ph Design possiamo realizzare ogni elemento di arredo su misura e customizzarlo con i materiali che preferisci. Per esempio, in un’ottica sostenibile, possiamo progettare il banco vendita con legno proveniente da foreste sostenibili e usare pitture murali di alta qualità di varie nuance.

Hai bisogno di supporto per la progettazione di un arredamento personalizzato per la tua farmacia? Contatta il team di professionisti di Ph Design!

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