arredo farmacia ecosostenibile

Arredamento farmacia ecosostenibile

Come rendere l’arredo di una farmacia ecosostenibile in poche mosse?:

ecco i nostri consigli per trasformare l’ambiente della farmacia  e renderlo ecosostenibile

L’attenzione ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile riecheggiano nei diversi settori, incluso quello farmaceutico, laddove, d’altronde, il benessere della comunità (incluso quello ambientale) è e sarà sempre al primo posto. Ma come si fa a far si che la farmacia diventi ecosostenibile?

Bastano davvero piccoli accorgimenti per trasformare un ambiente farmaceutico nella farmacia del futuro all’insegna della sostenibilità, di un luogo più green che abbatte i costi e riduce al minimo l’impatto sull’ecosistema. Si pensi ai consumi che, generalmente, sono piuttosto alti: dal consumo energetico per l’utilizzo di luce artificiale o per gli impianti di riscaldamento/condizionamento alle varie apparecchiature (pc, stampanti, etc).

arredamento farmacia ecosostenibileCosa bisogna fare allora per trasformare una farmacia in un ambiente ecosostenibile?

Innanzitutto, basta scegliere degli arredi con materiali naturali e legno di provenienza certificata, in modo da dare anche un primo “tocco” green all’ambiente stesso.

Il secondo step è l’uso di pitture ecologiche. Noi infatti usiamo Alpha Air Clean, l’idropitttura che depura l’aria, in modo da abbattere la formaldeide che può proliferare negli ambienti interni e al contempo abbassare sia l’odore che il contenuto di solventi.

Proprio per quest’innovativa tecnologia difatti si crea un legame tra le molecole della formaldeide e il film di pittura tale per cui le sostante tossiche vengono trasformate senza che possano in qualche modo essere rilasciate nell’ambiente.

Grazie alle pitture ecologiche, difatti, si ottiene un ambiente ben tinteggiato ma al contempo preservando la salubrità dell’aria e del pianeta.

Consigli per arredare una farmacia ecosostenibile

Per rendere una farmacia ecosostenibile bisogna partire dall’arredo: dall’uso di legni certificati alle pitture ecologiche e a luci a led con spettro luminoso per un maggior confort visivo.

Procediamo con ordine.

In primis, dunque, per rendere l’ambiente più green bisogna puntare su mobili in legno certificato che diano anche un aspetto più “naturale”.

Si passa poi alla scelta di pitture ecologiche, cioè composte da una base di acqua, oli vegetali, argilla e calce, che riducono l’eventuale rischio di allergie e al contempo salvaguardano l’ecosistema e la salute umana, giacché vengono neutralizzate le sostanze nocive e tossiche per l’organismo. A differenza delle tradizionali pitture, infatti, le pitture ecologiche non contengono VOC, composti organici volatili pericolosi per l’uomo.

Per abbassare il consumo energetico, poi, sarà sufficiente scegliere delle lampade a led, che garantiscono lunga durata ed un ottimo livello di luminosità. Infine, sarà necessario tener conto anche del consumo degli impianti di riscaldamento o raffreddamento.

Insomma, con l’utilizzo di mobili realizzati con materiali naturali (come bamboo, legno, rattan, lino, cotone, carta, o altri materiali da riciclo), un’illuminazione a led e un’imbiancatura con pitture ecologiche si potrà rendere la propria farmacia più ecosostenibile.

consigli pratici in farmacia

Contattaci sapremo far in modo che  la tua farmacia diventi più Green !

Facebook

Altri articoli che potrebbero interessarti