format farmacie

UN FORMAT PER I GRUPPI DI FARMACIE

Il mercato farmaceutico si sta espandendo sempre di più e al suo interno si stanno formando gruppi di farmacie uniti da un format e quindi un’unica immagine identitaria.

Ovvero, tramite un determinato aspetto grafico il potenziale cliente è in grado di riconoscere che si tratti di una farmacia appartenente ad un certo format di farmacie piuttosto che ad un altro.

Questo naturalmente è un aspetto positivo laddove si voglia trasmettere un messaggio di “condivisione” del brand, ma al contempo è altrettanto fondamentale che ogni punto vendita sia in realtà unico nel suo genere.

In altre parole è anche necessario che una farmacia del centro storico sia differente, a livello di arredi e design nel complesso, rispetto ad un’altra sita in un altro angolo di una città, proprio al fine di dare un senso di unicità al progetto e al punto vendita stesso.

Ph Design sa bene come applicare un format per le farmacie perché ha avuto modo di realizzare sia ristrutturazioni per gruppi di farmacie, come la Pharma Experience di Roma, sia per singole farmacie come dimostrano i lavori sul nostro sito.

Nella fattispecie, per Pharma Experience, per far percepire al cliente di avere a che fare con gruppi dello stesso punto vendita, abbiamo optato per un solo colore (il rosso, in questo caso) e con arredi bianchi, un design minimal ma pulito, reso più caldo dalla luminosità delle mensole. Abbiamo poi studiato una grafica ad hoc per l’immagine esterna in modo che fosse esattamente lo specchio del format che la clientela possa trovare una volta che entra in una delle farmacie del gruppo.

Perché è importante far parte di un gruppo di farmacie

A questo punto però bisogna anche scindere i due aspetti, cioè che cosa significhi far parte di un gruppo di farmacie e perché sia importante seguirne il format e perché in altri casi sarebbe più opportuno puntare sull’unicità della farmacia.

Partiamo proprio dall’idea di gruppo di farmacie, questa è una strada che è consigliata soprattutto a quei punti vendita siti su un territorio piccolo e che quindi se non facessero parte della “casa madre” probabilmente sarebbero meno noti.

Essere parte di un gruppo di farmacie perciò equivale a godere in un certo senso già della fama del gruppo ancor prima di farsi conoscere localmente.

Perché è fondamentale essere una farmacia unica

Ma se da un lato far parte di un gruppo di farmacie può essere importante lo è altrettanto anche essere unici sul territorio.

Cosa significa? Significa che distinguersi rispetto agli altri farmacisti comporta un maggior vantaggio sulla concorrenza, quindi più notorietà, più clientela e più guadagni.

Se una singola farmacia diventa il punto di riferimento della zona per chi abita nei dintorni allora è certo che quei cittadini non cambieranno mai punto vendita. Tutto questo però va valorizzato. Come?

Tramite una comunicazione marketing efficace che faccia percepire questo senso di unicità alla clientela e a livello grafico mediante elementi di arredo in linea con la vision del brand.

Contattaci per saperne di più!

Facebook

Altri articoli che potrebbero interessarti