Anche il mercato farmaceutico sta diventando molto competitivo, sovraffollato sia per prodotti che per competitor.
Ma come sempre la figura professionale del farmacista è il fulcro di tutto e questo perché la farmacia
è vista come un luogo fidato dove recarsi per avere consigli ed informazioni da un professionista esperto e preparato.
Far sì che un cliente scelga una determinata farmacia piuttosto che un’altra, aumentare le vendite e migliorare il flusso dei clienti :
questo è quello che chiediamo al marketing e alla comunicazione in farmacia. Ovvero:
- conoscere i propri clienti ed in particolare le loro preferenze o i loro bisogni,
- ascoltarli e dedicargli del tempo spiegando in maniera più chiara come funziona uno specifico farmaco o una particolare terapia e di conseguenza progettare delle azioni mirare a creare fasce di utenza fidelizzata.
Come raggiungere il potenziale cliente e aumentare le vendite in farmacia attraverso la comunicazione
Per riuscire a contattare un gran numero di nuovi potenziali clienti e farli ritornare
in farmacia per nuovi acquisti (quindi per far crescere le vendite in farmacia)
è importante definire una buona strategia di marketing basata su :
- comunicazioni precise tramite newsletter (generalmente, per approfittare di promozioni e sconti email per essere contattati in caso di offerte);
- eventi a tema organizzati per far prendere consapevolezza ai pazienti/clienti di come gestire alcune malattie ( o come riconoscerle!);
- messaggi ed informazioni da mostrare ai clienti in attesa del proprio turno, magari sfruttando degli schermi digitali;
- promozioni di prodotti ben esposte all’interno della farmacia o in vetrina, così che catturino l’attenzione del cliente quando entra
La ricetta per far crescere le vendite in farmacia
La farmacia deve sempre essere al passo con i tempi e attenta nel rispondere alle esigenze dei clienti e ciò comporta che il farmacista assuma, in un certo senso, il ruolo di imprenditore, cioè si occupi di organizzare e pianificare le attività per controllare al meglio la gestione interna della farmacia.
Poi, una volta analizzato il mercato e studiato i competitor, si passerà ad individuare il target di clienti ideali da raggiungere, che può essere segmentato per affluenza, caratteristiche del quartiere, in base all’ampiezza del punto vendita, ma soprattutto considerando i valori socio-demografici (sesso, età, reddito, professione) ed indagandone abitudini e preferenze di acquisto, oltre che approfondire le motivazioni che spingono ogni buyer ad acquistare.
Diventa, perciò, essenziale per aumentare le vendite in farmacia che la farmacia offra un’atmosfera accogliente, garantisca facilità di accesso, abbia uno staff educato e professionalmente preparato, proponga offerte di prodotti convenienti.