Nel precedente articolo abbiamo ampiamente spiegato che cos’è il category management. Ora perciò ci concentreremo a spiegare quali sono le categorie del category management in farmacia e come devono essere scelte. Andiamo per ordine. Innanzitutto il category management in farmacia è fondamentale per migliorare l’organizzazione interna del locale, avere una visione complessiva di tutti i prodotti, individuare le categorie che hanno più possibilità di essere vendute e di conseguenza mettere in atto delle strategie di esposizione della merce mirate a invitare il consumatore ad acquistare.
Come scegliere le categorie del category management: i criteri di selezione
A questo punto bisogna individuare le category su cui puntare, cioè sceglierle. Come? Si deve tener conto:
- Dell’affinità merceologica, cioè raggruppare i prodotti che fanno parte della stessa categoria: cosmetici con cosmetici, integratori con integratori etc;
- Di raggruppare i prodotti in base ai bisogni e ai desideri del cliente.
In altre parole sono 3 i principali criteri per scegliere le categorie del category management:
- Merceologico, cioè bisogna raggruppare tutti i prodotti che hanno caratteristiche simili formando un’unica categoria;
- Funzionale, cioè mettere insieme i prodotti che rispondono ai bisogni del cliente;
- Criterio della fruizione, ovvero raggruppare i prodotti che possono essere fruiti insieme (ad esempio collutorio, filo interdentale e spazzolino elettrico per la categoria dell’igiene orale).
Ed ecco che entra quindi in gioco un’altra componente imprescindibile in una farmacia: il visual merchandising, cioè la disposizione dei prodotti in modo da portare il potenziale consumatore ad acquistarli. Largo spazio quindi a cartelli, espositori, vetrine. Bisogna infatti rendere piacevole il processo di acquisto, migliorare l’immagine della farmacia e incrementare il traffico nel punto vendita con esposizioni di prodotti ben curati ed un assortimento dei prodotti ben studiato.
Come gli arredi possono essere funzionali al category management
E, dal momento che alla fine dei conti le categorie di prodotto che vendono di più sono anche quelle che necessitano di maggiore spazio, è importante organizzare la disposizione di ogni prodotto in base al ripiano. Ovvero, si metteranno al centro del ripiano i prodotti più ricercati, così che il cliente li abbia sotto occhio appena entra; in alto andranno sistemati i prodotti meno ricercati e in basso quelli che hanno una buona possibilità di essere acquistati. In alternativa si potrebbe anche pensare di organizzare gli spazi mostrando prima le marche dei prodotti più conosciute (che poi sono anche le più costose) e negli altri ripiani quelli dei brand meno noti.
Insomma, ogni punto della farmacia deve essere destinato ad una categoria, intesa come unità di business. Sarà perciò importante anche tener conto della stagionalità di alcuni prodotti (per esempio si esporranno le creme solari solo in estate) e riassortire la categoria proprio in base al periodo dell’anno. Ecco, quindi, che anche gli arredi possono essere funzionali per un category management mirato ad esporre determinati prodotti per incrementare le vendite. Vuoi sapere come arredare la tua farmacia per vendere di più? Contattaci!