comunicazione in farmacia

Logo in farmacia, il primo elemento della brand identity per distinguersi sul mercato

In un precedente articolo abbiamo parlato di come progettare la grafica per la brand identity in farmacia.

Oggi vogliamo soffermarci su quanto sia importante averne una per distinguersi sul mercato. Si tratta infatti dell’immagine pubblica della farmacia stessa che deve trasmettere alla clientela professionalità, trasparenza, fiducia, competenza, cioè essere coerente di fatto con i potenziali valori e la mission del punto vendita.

consigli pratici in farmacia

Per questo si ricorre al logo come segno distintivo e facilmente riconoscibile, da usare su brochure, biglietti da visita, materiali pubblicitari vari e anche nella segnaletica degli ambienti interni. In questo modo non solo il cliente avrà il percorso guidato fino alla cassa, ma soprattutto potrà riconoscere la farmacia in ogni elemento.

 

Facciamo un esempio per chiarire meglio il concetto: se una farmacia è ecosostenibile allora anche nel logo deve richiamare l’aspetto green.

Come? Usando il verde, colore per eccellenza che fa subito pensare alla natura, e il legno come materiale, chiaro richiamo all’ambiente. Per arrivare a questo risultato ovviamente è necessario studiare l’immagine che la farmacia vuole comunicare e di conseguenza definire materiali e palette colori, nonché il concept.

L’importanza della brand identity in farmacia

Insomma, per poter spingere un avventore a diventare cliente abituale della farmacia è necessario lavorare su tutte le forme di comunicazione, in primis proprio dalla brand identity, che dovrà colpire l’attenzione e resterà nella mente (e negli occhi) di chi vi entra. Il motivo è semplice: senza una brand identity la tua farmacia è uguale a tutte le altre e quindi perché un passante dovrebbe fermarsi proprio nel tuo punto vendita anziché in quello della prossima via?

Occorre, invece, in un certo senso, lasciare traccia di che cosa propone la tua farmacia di differenziante rispetto alle altre.

brand identity e logo farmacia

E non basta limitarsi a cambiare il look, seppur sia fondamentale, ma anche lavorare sul layout, sull’esposizione strategica degli articoli (ecco perché è importante il category management!), sulla luminosità del locale, sulla capacità di interazione del farmacista con il cliente così da far percepire il vero valore e quindi ottenere la metamorfosi in consumatore, che sceglierà la tua farmacia perché lì troverà tutto quello che gli serve. No, non solo i prodotti farmaceutici, quelli potrebbe acquistarli ovunque, ma un ambiente diverso, pulito, accogliente e magari anche ecosostenibile. Saprà che ogni farmacista lo guiderà in una scelta consapevole di ciò che gli occorra, in linea con le sue necessità e il suo budget, trovando la soluzione più adatta.

Per cui con la brand identity puoi differenziare il punto vendita comunicando alla clientela perché la tua farmacia sia diversa dalle altre,

cosa puoi offrire (anche in termini di servizi aggiuntivi, come la cabina estetica) rispetto agli altri punti. Una volta stabilito come e cosa vuoi proporre non resta che contattare gli specialisti del settore per elaborare la strategia di comunicazione (inclusa quella grafica) più adatta a rappresentare la brand identity in farmacia.

Ph Design può aiutarti a differenziare la tua farmacia creando la giusta brand identity.

 

 

                                                                                                                                       consigli pratici in farmacia CONTATTACI  per scoprire tutto quello che possiamo realizzare per te.

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