Fase 2 si riparte: nuova percezione del mondo
“Non tutte le tempeste arrivano per distruggerti la vita. Alcune arrivano per pulire il tuo cammino “.
Forse queste parole di Seneca possono essere colte come un invito a trarre un insegnamento da quanto abbiamo vissuto in questi mesi.
Mesi in cui il mondo intorno a noi all’improvviso è cambiato: ci siamo ritrovati a dover prendere coscienza di una realtà prima d’ora sconosciuta priva di quel contatto umano di cui solo oggi stiamo scoprendo il reale significato, che va ben oltre quello a cui un mondo sempre più social ci ha abituati.
Ed è nel segno di questo nuovo sentire, di questa diversa percezione del mondo che si punta, a breve, a dare avvio con grande senso di responsabilità alla ripresa delle attività la cosiddetta fase 2 .
Ripartenza economica che non può non coincidere con quella di una comunità che ricerca nei suoi valori la forza di risollevarsi,
di rimettersi in gioco con una rinnovata fiducia nel futuro.
Prepariamoci dunque ad accoglierlo come il sorgere del sole all’orizzonte che donando ai nostri cuori quel senso di serenità e speranza,
ci esorta a guardare verso nuove mete da raggiungere ed ulteriori sfide da affrontare che con coraggio sapremo superare.
E.Cutolo